Power unit Ferrari: meno potenza in Messico per proteggere i turbo - Formula 1 - Motorsport

2022-11-01 14:04:14 By : Ms. Ada Yu

“Sapevamo già in anticipo che qui avremmo dovuto compromettere abbastanza la macchina”. Carlos Sainz al termine delle Qualifiche ha ammesso che la Ferrari si è presentata in Messico consapevole di dover disputare un gara in difesa su un tracciato che a causa dell’altitudine sopra ai 2000 metri sul livello del mare mette a dura prova i turbo delle diverse unità motrici a causa della rarefazione dell’aria. In sede di progettazione nel momento in cui a Maranello hanno studiato la power unit della riscossa prima del congelamento dei propulsori hanno giustamente valutato che sono pochi i circuiti in calendario in cui si corre con il turbo messo sotto stress dalla composizione dell’aria – sono tre con il Messico ovviamente in cima a questa lista – e molto probabilmente dunque è plausibile giungere alla conclusione che le turbine che equipaggiano la power unit Ferrari siano più piccole rispetto a quelle della concorrenza.

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport la Ferrari in Messico ha ridotto la potenza erogata dalla power unit per proteggere proprio i turbo, una tesi ampiamente confermata dall’analisi telemetrica del nostro Federico Albano. La Scuderia di Maranello dopo aver più che dominato i sabati di Qualifica – 12 pole in 19 gare – in Messico ha registrato la peggior prestazione sul giro singolo con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc settimo. I problemi ulteriori avuti dal monegasco hanno fatto sì che le due F1-75 siano state divise dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, il pilota che detiene il record della pista del tracciato di Città del Messico siglato al volante della Mercedes. Il fatto di essere a conoscenza di un fine settimana con potenza ulteriormente ridotta ha portato la Ferrari ad effettuare delle prove nelle PL3 scaricando le ali salvo poi tornare all’assetto ad alto carico dopo i problemi riportati nella simulazione finale di attacco al tempo. Vedremo oggi in gara se la Ferrari riuscirà a tornare sui livelli di Red Bull e Mercedes nonostante non possa contare sul suo cavallo di battaglia, ovvero la potenza sprigionata dalla power unit realizzata a Maranello.

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A Maranello copiare gli altri è durato solo il tempo dei test pre mondiale. Dove in uma settimana hanno copiato un pezzo dell aston martin.

Difatti hanno creato un concetto loro di vettura. Se tutti gli altri hanno copiato Red Bull, non è un problema loro.

A me sembrano una serie di supercazzole, a Leclerc non ha funzionato il DRS e, il turbo, lo ha messo nuovo una settimana fa.

Per la serie “fermiamoci solo al titolo ma sparo comunque la mia senza aver letto il resto”

Alfa romeo potrebbe dare lo spunto alla ferrari 23. Le pancione della ferrari sono obsolete per questo non riescono a sfruttare il motore cosa che alfa è riuscita a farlo. Poi Bottas qua di trova bene

È arrivato l’aerodinamico de noartri, è tutto l’hanno infatti, che con la stessa PU, Alfa Romeo dà paga a Ferrari…….. cosa bisogna leggere.

Quindi non è vero che hanno fatto modifiche per affidabilità con le ultime pu introdotte

spero di no, se no vuol dire che sono disperati

È da inizio anno che si dice che il problema al turbo potrà essere risolto solo nel 2023. Svegliarsi.

Per la Ferrari partire dalla pole position ormai non costituisce più un vantaggio con una RedBull velocissima sul passo gara e Mercedes rediviva(dopo DT039). Tanto vale provare qualcosa di diverso.

Non hanno provato nulla di diverso a parte ridare ala, semplicemente non hanno trovato un assetto globalmente valido e in più la pu è in “safe” mode, finita lì.

a parte che partire dalla pole in Messico non è mai conveniente di solito sono il 3 o 4 che hanno la meglio

Ok ma allora perché Bottas volava ieri? Alla Sauber hanno messo il motore in modalità full Power nonostante il rischio? Comunque finale di stagione disastroso, peggio di 2017, 2018 e 2019

Ma tu che sport guardi?

Ricordati nel 2020 e 2021 come eravamo messi.

Perchè alfa non ha le pancione della ferrari. Quindi sfrutta il turbo senza problemi. Segnale per il 23

Per provare l’altra ala devono essere proprio in modalità anziano col cappello

Ma in Austria, che è pure in altura, la Ferrari ha vinto, allora come si spiega?

Vero, ma in Messico sono 2250 m un enorme differenza.

Non era così in alto, vediamo in Brasile (altezza simile al RB Ring) cosa succede

In Austria non erano a sfiorare le piume ai volatili alzando una mano … inoltre avevano un buon assetto

Hanno vinto vero ma Max stava arrivando e se ci fosse stato un altro giro. Avrebbe vinto lui su Lec

Si.. con Leclerc che aveva il pedale dell’acceleratore bloccato. A parità di condizioni La RB sembrava una vettura di F2 in Austria.

Unica pista dove ferrari aveva una gestione migliore delle gomme. E poi dopo iniziavano i guai.

Però la PU di Sainz è esplosa…

In austria hanno rischiato, con leclerc è andata bene, con sainz ha fatto il barbecue

“In sede di progettazione nel momento in cui a Maranello hanno studiato la power Unit” Infatti redbull lo ha progettato al contrario ed ha avuto difficoltà in tutte le altre piste…

Preferirei vedere le PU al massimo, a qualsiasi costo. Meglio una fumata in testa alla gara, che un anonimo 4° e 5° posto (se va bene)

Che figure meschine. E cosa fanno per cambiare strada? Nulla. Ci avviamo al prossimo anno con la stessa dirigenza, gli stessi progettisti e di conseguenza la previsione degli stessi risultati.

Figure meschine de che? Hai idea da dove sono partiti? Han vinto 4 gare, tante pole position. Wui è evidente che hanno avuto un problema specifico.

A ogni gara hanno un problema specifico: una volta sono i rettilinei, una volta le curve, una volta le gomme, una volta l’aria rarefatta… Tutto specificatamente specifico. Gli altri vincono.

ma bottas ha lo stesso motore..

Ma non ha la panciona 75…

L’alfa è efficiente ed in ogni caso può permettersi di sfruttare il motore al 100%. Questo è un test anche per Ferrari. A piena potenza Maranello avrebbe forse fatto pole anche ieri vedendo Bottas

Ma cosa fanno??? Sono le ultime gare spremete il motore al massimo se si rompe amen..almeno raccolgono dati per la prossima stagione

Si infatti, lascia un po’ perplessi

C’è in ballo il 2° posto della classifica dei costruttori, Mercedes non è troppo lontano

E ci sono un sacco di soldi in ballo. La Sauber (continuo a chiamarla cosí) ha il motore sperimentale Ferrari. Ho fiducia.

Non c’è ALCUN motore sperimentale. Non fare disinformazione

Si può intervenire se il motore non è affidabile, quindi si possono fare pezzi nuovi magari con altri materiali in caso questi si rompano, quindi a mondiale finito xche non spremere tutto?

Perché se Mercedes ti soffia pure il 2° posto costruttori sarebbe una beffa clamorosa.

Può essere, ma sarebbe uno smacco troppo grande! Non credo possa accadere

Ma la Ferrari guadagnerebbe ulteriori ore di cfd e galleria del vento in ottica 2023

“la potenza della PU scatenata dalla vettura della scuderia di Maranello””” che paroloni!!!? Vi siete accorti che hanno perso il titolo?????

Cosa diamine c’entra il titolo con la potenza della pu? Nel 2019 era la più potente di un boto mica la cosa da sola fa il titolo

Con i trucchetti da quattro soldi, specifichiamo please!!! Gli avrei tolto pure le vittorie di Spa e Monza ottenute con la truffa!!!

Specifichiamo: nessuna prova di illecito da documento FIA ufficiale post indagine. Inventane di migliori che l’olio lo friggevano a Stoccarda, fra un test illegale e l’altro ?

pensa a quante vittorie allora avrebbero divuto togliere a RB per il trucchetto del BC……

black martul.. se hai problemi a capire l’italiano è un problema tuo..